SAPIENZA Università di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Storia, Antropologia, Religioni
a.a. 2014/2015
Eugenio Testa
Discipline DEA IV - Antonio Gramsci: letture italiane
(codice 1023967) - 6 CFU
M-DEA/01 - Discipline demoetnoantropologiche
ANNO DI CORSO: 2 -
SEMESTRE: 2 CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI PROGRAMMA D'ESAME NOTE CALENDARIO DELLE LEZIONI:
martedì ore 13-15 aula di A di Storia medievale, e venerdì
ore 11-13 aula di Paleografia (secondo piano della Facoltà di Lettere) |
LETTURE PER IL CORSO:
[tutti i testi elencati verranno tenuti presenti durante il corso, e se ne consiglia
la lettura, anche ai non frequentanti; i testi segnati con asterisco sono quelli
su cui può essere utile concentrare l'attenzione; tra questi, quelli
con doppio asterisco vanno considerati facenti parte delle 'dispense' e devono
dunque essere studiati per preparare l'esame (la metà delle domande d'esame
verterà sui testi della dispensa)]
**
|
CROCE | 1947 | Benedetto Croce, «Antonio Gramsci, 'Lettere dal carcere'». Quaderni della Critica, 1947, n. 8, p. 86-88 | |
CROCE | 1948 | Benedetto Croce, «Antonio Gramsci, 'Il materialismo storico...'». Quaderni della Critica, 1948, n. 10, p. 78-79 | ||
CIRESE | 1949 | Alberto Mario Cirese, «Il 'nuovo intellettuale'». Socialismo, n.s., 5. (1949), n. 1, p. 27 | ||
**
|
DE MARTINO | 1949 | Ernesto de Martino, «Intorno a una storia del mondo popolare subalterno». Società, 5. (1949), n. 3, p. 411-435 | |
CROCE | 1949a | Benedetto Croce, «Antonio Gramsci, 'Gli intellettuali...'». Quaderni della Critica, 1949, n. 13, p. 95-96 | ||
CROCE | 1949b | Benedetto Croce, «Antonio Gramsci, 'Il Risorgimento'». Quaderni della Critica, 1949, n. 15, p. 112 | ||
CROCE | 1950 | Benedetto Croce, «Un giuoco che ormai dura troppo». Quaderni della Critica, 1950, n. 17-18, p. 231-232 | ||
**
|
DE MARTINO | 1950 | Ernesto de Martino, «Note lucane» [1950]. In: Furore Simbolo Valore. Milano, Feltrinelli, 2002, p. 119-133 | |
DE MARTINO - LUPORINI | 1950 | Ernesto de Martino - Cesare Luporini, «Ancora sulla storia del mondo popolare subalterno». Società, 6. (1950), n. 2, p. 306-312 | ||
LUPORINI | 1950 | Cesare Luporini, «Intorno alla storia del 'mondo popolare subalterno'». Società, 6. (1950), n. 1, p. 95-106 | ||
*
|
SANTOLI | 1951 | Vittorio Santoli, «Tre osservazioni su Gramsci e il folclore» [1951]. In: Vittorio Santoli, I canti popolari italiani. Ricerche e questioni. Firenze, Sansoni, 1979, p. 219-228 | |
DE MARTINO | 1951-1992 | Ernesto de Martino, «Due inediti su Gramsci: 'Postille a Gramsci' e 'Gramsci e il Folklore'» [1951]. A cura di Stefania Cannarsa. La Ricerca Folklorica, n. 25, 1992, p. 73-79 | ||
CIRESE | 1951a | Alberto Mario Cirese, «Come mi suoni, commare, ti ballo». Avanti!, Milano 3/11/1951, Roma 4/11/1951 | ||
DE MARTINO | 1951a | Ernesto de Martino, «Gramsci e il folklore nella cultura italiana» [1951]. Il de Martino. Bollettino dell'Istituto Ernesto de Martino per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario, 1996 , n. 5-6, p. 87-90 | ||
CIRESE | 1951b | Alberto Mario Cirese, «Il volgo protagonista». Avanti!, Milano 8/5/1951, Roma 15/5/1951 | ||
DE MARTINO | 1951b | Ernesto de Martino, «Il folklore progressivo» [sopratitolo:«Note lucane»], l'Unità, 26 giugno, p.3 | ||
DE MARTINO | 1951c | Ernesto de Martino, «il folklore. Un invito ai lettori del Calendario». Il Calendario del popolo, 7. (1951), p. 989 | ||
DE MARTINO | 1952a | Ernesto de Martino, «'Nuie simme 'a mamma d' 'a bellezza'» [sopratitolo: "Difesa della letteratura dialettale"]. Il Calendario del popolo, 8. (1952), p. 1061 | ||
SALINARI | 1952a | Carlo Salinari, «Il ritorno di De Sanctis». Rinascita, 9. (1952), n. 5, p. 289-292 | ||
DE MARTINO | 1952b | Ernesto de Martino, «Gramsci e il folklore». Il Calendario del popolo, 8. (1952), p. 1109 | ||
TOGLIATTI | 1952b | Palmiro Togliatti, «L'antifascismo di Antonio Gramsci» [marzo 1952]. In: P. Togliatti, Gramsci. A cura di Ernesto Ragionieri. Roma, Editori Riuniti, 1967, p. 81-104 | ||
**
|
CROCE | 1952c | Benedetto Croce, «De Sanctis-Gramsci». Lo Spettatore italiano, 5. (1952), n. 7, p. 294-295 | |
*
|
GERRATANA | 1952d | Valentino Gerratana , «De Sanctis-Croce o De Sanctis-Gramsci? (Appunti per una polemica)». Società, 8. (1952), n. 3, p. 497-512 | |
**
|
DE MARTINO - CIRESE | 1953 | Ernesto de Martino - Alberto M. Cirese, «Mondo popolare e cultura nazionale». La Lapa, 1. (1953), n. 1, p. 3 | |
**
|
DE MARTINO - TOSCHI | 1953 | Paolo Toschi - Ernesto de Martino, «Sugli studi di folklore in italia». La Lapa, 1. (1953), n. 2, p. 23-24 | |
DE MARTINO | 1954 | Ernesto de Martino, «Per un dibattito sul folklore». Lucania, 1. (1954), n. 2, p. 76-78 | ||
CIRESE | 1959 | Alberto Mario Cirese, «Orientamenti storicistici attuali.' Le 'Osservazioni sul folclore' di Antonio Gramsci». In: Orientamenti generali nello studio delle tradizioni popolari. Università di Cagliari, dispense per il corso di Storia delle tradizioni popolari, a.a. 1959/60, p. 123-131 | ||
CIRESE | 1967 | Alberto Mario Cirese, «Folklore come rivolta». Rinascita sarda, 5. (1967), n. 7, p. 10 | ||
*
|
LOMBARDI SATRIANI | 1967-1970 | Luigi M. Lombardi Satriani, «Gramsci e il folclore: dal pittoresco alla contestazione». In: Gramsci e la cultura contemporanea. Atti del Convegno internazionale di studi gramsciani tenuto a Cagliari il 23-27 aprile 1967. A cura di Pietro Rossi. Roma, Editori Riuniti - Istituto Gramsci, 1970, 2. v., p. 329-338 | |
*
|
CIRESE | 1967-1972 | Alberto Mario Cirese, «Alterità e dislivelli interni di cultura nelle società superiori». In: Folklore e antropologia tra storicismo e marxismo. A cura di A.M. Cirese. Palermo, Palumbo, 1972 : p. 11-42 | |
**
|
CIRESE | 1967-1976 | Alberto Mario Cirese, «Concezioni del mondo, filosofia spontanea e istinto di classe nelle 'Osservazioni sul folclore' di Antonio Gramsci». Lares, 74. (2008), n. 2, p. 467-498 | |
*
|
LOMBARDI SATRIANI | 1968 | Luigi M. Lombardi Satriani, «Analisi marxista e folklore come cultura di contestazione». Critica marxista, 6. (1968), n. 6, p. 64-88 | |
*
|
CIRESE | 1969 | Alberto Mario Cirese, «Vittorio Santoli e la critica dei testi popolari negli anni di Barbi, Croce e Gramsci». In: Letteratura italiana. I critici. A cura di C. Grana. Milano, Marzorati, 1969, v. 5., p. 3648-3658 | |
**
|
CIRESE | 1976a | Alberto Mario Cirese, «Postille» [aggiunte a «Concezioni del mondo, filosofia spontanea e istinto di classe nelle 'Osservazioni sul folclore' di Antonio Gramsci»]. In: Intellettuali, folklore, istinto di classe. Note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci. Torino, Einaudi, 1976, p. 107-127, 142-147 | |
CIRESE | 1976b | Alberto Mario Cirese, «Incontro con A. M. Cirese». l'Unità, 22/1/1976 [intervista a cura di Alberto Sobrero] | ||
*
|
CIRESE | 1977 | Alberto Mario Cirese, «Gramsci e il folklore come concezione tradizionale del mondo delle classi subalterne». Problemi, 1977, n. 49, p. 155-167 | |
**
|
CLEMENTE - ANGIONI | 1979-2008 | Pietro Clemente - Giulio Angioni, «I concetti gramsciani di egemonia e dominio in antropologia. Dialogo a due voci (1979)». Lares, 74. (2008), n. 2, p. 420-426 | |
CIRESE | 1980 | Alberto Mario Cirese, «Libretti popolari italiani: appunti su Gramsci, Santoli, Fernow, Müller, Wolff». Problemi, 1980, n. 58, p. 100-111 | ||
PASQUINELLI | 1987 | Carla Pasquinelli, «Oltre Eboli: cultura e folklore in Italia». Critica marxista, 25. (1987), n. 2-3, p. 239-247 | ||
*
|
CIRESE | 1995 | Alberto Mario Cirese, «Il contributo di Gramsci all'antropologia». Il Cannocchiale, 1995, n. 3, p. 85-89 | |
BONINELLI | 2008 | Giovanni Mimmo Boninelli, «Osservazioni e descrizioni: Gramsci e l'antropologia». Lares, 74. (2008), n. 2, p. 427-443 | ||
**
|
CIRESE | 2008 | Alberto Mario Cirese, «Antonio Gramsci, oltre i confini del comunismo». La Nuova Sardegna, 23/10/2008, p. 35 | |
*
|
DEI | 2008 | Fabio Dei, «Un museo di frammenti. Ripensare la rivoluzione gramsciana negli studi folklorici». Lares, 74. (2008), n. 2, p. 445-464 | |
**
|
BARATTA | 2009 | Giorgio Baratta, «Gramsci ritrovato tra Cirese e i 'cultural studies'». Critica marxista, n. 2, 2009, p. 52-61 | |
*
|
CLEMENTE | 2010 | Pietro Clemente, «Il ritorno inquieto di Gramsci nell' antropologia italiana». In: Tornare a Gramsci. Una cultura per l'Italia. A cura di Gaspare Polizzi. Grottaferrata (RM), Avverbi, 2010, p. 175-194 | |
BONINELLI | 2011 | Giovanni Mimmo Boninelli, «Per Giorgio Baratta. Alcune annotazioni in tema di folclore negli scritti gramsciani». Lares, 77. (2011), n. 3, p. 460-470 | ||
**
|
DEI | 2011 | Fabio Dei, «Gramsci, Cirese e la tradizione demologica italiana». Lares, 77. (2011), n. 3, p. 501-518 | |
*
|
PIZZA | 2013 | Giovanni Pizza, «Gramsci e de Martino. Appunti per una rilessione». Quaderni di Teoria Sociale, 2013, n. 13, p. 77-121 |
LEZIONI: argomenti trattati, materiali utilizzati, opere citate:
martedì 17
marzo
|
Presentazione del corso: argomenti previsti, struttura del programma, testi d'esame, 'letture' e 'dispense'; possibilità di esercitazioni di scrittura per i frequentanti; l'editoria gramsciana: Gramsci oggi è autore di oltre settemila pagine a stampa, ma di nessun libro, lui vivente |
venerdì 20
marzo
|
Cenni sullo "spirito di scissione"; notizie di biografia gramsciana (vedi la "Cronologia della vita di Antonio Gramsci", che sta in A. Gramsci, Quaderni del carcere. Edizione critica dell'Istituto Gramsci. A cura di Valentino Gerratana. Torino, Einaudi, 1975, p. XLIII-LXVIII) |
martedì
24 marzo audio della lezione: prima parte seconda parte |
Santucci, Antonio
Gramsci 1891-1937 (Introduzione; Gli scritti politici). Gramsci come
autore 'classico', con motivi di interesse che vanno oltre i suoi tempi
e i suoi luoghi, che può essere interrogato per l'attualità,
come lui faceva con Machiavelli. Il motivo del suo successo può
essere avvicinato a quello che lui riscontrava in Croce: il non proporre
le proprie posizioni come 'sistema' chiuso, ma come risposte a questioni
che la storia via via proponeva. Gramsci e Croce hanno avuto in comune
il non aver fatto parte di 'istituzioni' della cultura italiana, ma Croce
ha potuto proporre il proprio pensiero in forme compiute con le sue pubblicazioni,
mentre la fortuna di Gramsci è postuma, affidata a materiali come
articoli giornalistici, lettere, appunti preparatori, che lui stesso esplicitamente
considerava non rappresentativi e affidabili (notiamo però che
il suo non è un caso isolato nella cultura del Novecento: anche
autori come Saussure, Wittgenstein, Malinowski, Benjamin ci hanno parlato
largamente attraverso testi pubblicati dopo la loro morte e mai da loro
preparati nella forma che conosciamo). |
venerdì 27
marzo
|
Santucci, Antonio Gramsci 1891-1937 (Lettere; Quaderni; Gramsci di fine secolo). Lettere e Quaderni come letture complementari: lo sfondo umano e il contesto esistenziale delle note stese tra il 1929 e il 1935. Senso comune e filosofia, identità di filosofia e storia; vicinanza e differenza tra 'filosofia della praxis' (cioè il marxismo) e idealismo crociano; "la filosofia della praxis 'basta a se stessa', contiene in sé tutti gli elementi fondamentali per costruire una totale ed integrale concezione del mondo [...] per diventare una totale, integrale civiltà" (Gramsci, Quaderni, p. 1434): non è andata così, e questa visione è ciò che di Gramsci oggi non possiamo più utilizzare |
martedì
31 marzo audio della lezione: prima parte seconda parte |
Crehan, Gramsci,
cultura e antropologia (Prefazione di Giovanni Pizza; cap. 1: Introduzione;
cap. 2: Vita e opere di Gramsci). Il dialogo con gli scritti di Gramsci
è stato effettivamente caratterizzante per la tradizione di studi
antropologici italiani, fino agli inizi degli anni '80, ma il discorso
va articolato, come si vedrà più avanti nel corso; la tradizione
italiana è fatta di tre distinti filoni, in passato marcatamente
distinti - quello demologico (o di storia delle tradizioni popolari),
quello etnologico, quello antropologico-culturale - e il grado e il contenuto
delll'interesse per Gramsci è stato diversificato tra di esse e
all'interno di ciascuna di esse. |
venerdì
10 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
[in
risposta a una richiesta di chiarimenti:] A cosa fa riferimento Buttigieg
parlando, nella nota introduttiva, di "marxismo occidentale",
"eurocomunismo", "nuova sinistra": György Lukács,
Karl Korsch, la scuola di Francoforte (Horkheimer, Marcuse, Adorno), il
P.C.I., movimenti e organizzazioni a sinistra del P.C.I., il femminismo
militante. Crehan, Gramsci, cultura e antropologia (cap. 2: Vita e opere di Gramsci; cap. 3: Antropologia e cultura). Riprendendo il discorso di Crehan sul marxismo di Gramsci: la formula di Romain Rolland "pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà" Gramsci la fece sua e la impiegò spesso negli scritti e nelle lettere per definire il suo atteggiamento verso la vita, e quello che secondo lui dovevano fare i rivoluzionari per intervenire sul corso della storia, soprattutto cercando di interpretare e articolare le teorie di carattere generale in funzione delle situazioni concrete particolari (e non viceversa); solo così si poteva riuscire a costruire (contro)egemonia, a formare volontà collettive, a raggiungere e trasformare il senso comune. A proposito della frammentarietà delle note del carcere, Crehan osserva che certo questa è dipesa dalle condizioni concrete in cui Gramsci si è trovato a stenderle, ma anche da una propensione dell'autore per uno stile dialogico e polemico, e dalla sua esigenza di evitare una scrittura saggistica compiuta, stante la sua impossibilità ad accedere alle fonti documentarie necessarie a fondarla scientificamente. Trattando il tema 'antropologia e cultura' Crehan non intende tracciare una storia dell'uso del concetto di cultura in antropologia, ma solo mostrare come alcuni elementi di questo discorso lo abbiano accompagnato dalle origini ai nostri giorni, magari come presupposti inconsapevoli, e come la lettura delle note di Gramsci possa servire a proporre alternative teoriche praticabili per una antropologia della contemporaneità. Questi elementi anche surrettiziamente persistenti negli usi antropologici della nozione di cultura si articolano intorno a tre assunti: 1) le culture sono sistemi, insiemi basati su un modello (non necessariamente coeso e privo di conflitti, ma riconoscibile) 2) le culture sono entità distinte e delimitate 3) le società studiate dagli antropologi (le 'società del Sud') si caratterizzano per l'opposizione tradizione-modernità. La definizione di E.B. Tylor (1871) implica che: non esistono popoli senza cultura; la cultura è un insieme complesso; la cultura è acquisita e non biologicamente trasmessa; la cultura è un fatto sociale; e in generale essa non si fonda sull'opposizione cultura-incultura (ignoranza), ma su quella natura cultura-natura. La definizione di Tylor ancora identifica i termini 'cultura ' e 'civiltà'. Accanto a questa identificazione universalista e unificante di tradizione illuminista, era intanto sorta, in connessione con il romanticismo e i nazionalismi, una accezione plurale di cultura, ciascuna cultura essendo associata a una nazione, a un territorio, a un popolo, a una lingua: cultura come modo di vivere di una comunità. |
martedì
14 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
Crehan, Gramsci,
cultura e antropologia (cap. 3: Antropologia e cultura). 1) Culture
come sistemi; questo è stato declinato secondo accezioni diverse:
sistemi adattativi (Marvin Harris), sistemi conoscitivi (David Schneider),
sistemi strutturali (Claude Lévi-Strauss), sistemi simbolici (Clifford
Geertz); Geertz: l'antropologia come scienza interpretativa, alla ricerca
di significati, non come scienza sperimentale, alla ricerca di leggi;
l'etnografia produce descrizioni dense (thick), e propone interpretazioni
di interpretazioni: ciò è possibile perché il lavoro
dell'antropologo implica la sua capacità di ricostruire la logica
informale che regola la vita effettiva della cultura studiata. Anche Marshall
Sahlins parla di logiche delle culture, a cui obbediscono le loro trasformazioni
nel tempo; anche nelle sue ricerche, che pure si occupano molto del rapporto
tra cultura e storia, viene postulato il carattere ordinato, sitemico
delle culture, fino a far coincidere il concetto di cultura con quello
di struttura (come insieme dei rapporti simbolici dell'ordine culturale). |
venerdì
17 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
Crehan, Gramsci,
cultura e antropologia (cap. 4: Cultura e storia; Cap. 5: Cultura
subalterna). Per Crehan, ai tre assunti sulla nozione di cultura che attraversano
tutta la storia del pensiero antropologico possono simmetricamente corrispondere
(e fungere da 'correttivi') altrettanti aspetti delle concezioni gramsciane,
come risultano da una mappatura degli usi che Gramsci fa del concetto
di cultura. Dunque per gli antropologi 1) le culture sono sistemi modellati
secondo logiche proprie; 2) le culture sono entità delimitate;
3) l'opposizione fondamentale utile per caratterizzare le culture delle
società 'del Sud' è quella tra tradizione e modernità
- per Gramsci invece 1) i mondi culturali subalterni sono tutt'altro che
sistemi coerenti; 2) l'oggetto primario di interesse non sono 'le culture',
ma i rapporti di potere e le relazioni tra gruppi sociali, fluidi e mutevoli,
da delimitarsi in funzione di questioni e obiettivi specifici; 3) l'opposizione
fondamentale è quella tra dominanti e dominati. Tutto questo appare
fondato e ragionevole, ma due asimmetrie vanno tenute presenti, una relativa
all'impegno conoscitivo e l'altra all'oggetto della conoscenza. L'impegno
conoscitivo dei demo-etno-antropologi è 'disinteressato' e non
ha di norma fini pratici di intervento sulle situazioni studiate, mentre
quello di Gramsci è del tutto 'interessato', in funzione della
trasformazione dell'esistente: questo spiega perché lui non avesse
l'atteggiamento di voler "riscattare le vite emarginate dalla condiscendenza
della modernità" (atteggiamento proprio di molti antropologi,
e condiviso con storici 'militanti' come Edward P. Thompson, o Nuto Revelli
e Sandro Portelli), dato che voleva lavorare al riscatto sociale degli
emarginati, passando anche per la critica della loro subalternità
culturale. Quanto all'oggetto della conoscenza, va tenuto presente, ragionando
degli usi del concetto di cultura, che gli antropologi (e gli etnologi)
possono interessarsi dell'intero complesso di fatti culturali di intere
comunità (cultura materiale, economia, parentela, musica e narrativa
comprese, per fare degli esempi), mentre Gramsci si occupa delle articolazioni
interne delle società occidentali complesse, concentrando l'attenzione
sugli strati socio-culturalmente subalterni e sugli aspetti 'valoriali'
e simbolico-comunicativi della cultura (religiosità, filosofia
spontanea, morale, concezioni del mondo e della vita). |
martedì
21 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
Crehan, Gramsci,
cultura e antropologia (Cap. 5: Cultura subalterna). Ragionevolmente
manca, nei Quaderni, una definizione univoca di "egemonia".
I Quaderni sono un laboratorio di pensiero, e concetti come questo
sono strumenti di lavoro: "egemonia" per Gramsci è il
nome di un problema che gli interessa approfondire, quello della costruzione
e della gestione di apparati di consenso che favoriscano alleanze e neutralizzino
opposizioni intorno a un ceto sociale che si afferma (o si vuole affermare)
come dirigente. Si può dire, con una proporzione, che egemonia
: consenso = dominio : coercizione, ma in realtà i rapporti di
potere sono un continuum di cui consenso e coercizione costituiscono gli
estremi, e in cui egemonia e dominio sono intrecciati in una rete di relazioni.
Così abbiamo dei passi dei Quaderni in cui la società
civile è il 'luogo' del consenso e dell'egemonia e lo Stato, o
società politica, quello della coercizione e del dominio, ma ne
abbiamo altri in cui lo Stato sussume entrambe le funzioni (dove si parla
di "Stato nel significato integrale: dittatura+egemonia"; o
dove ci si riferisce alla politica scolastica, momento fondamentale di
costruzione ed esercizio di egemonia, che è gestita dallo Stato). |
venerdì
24 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
[in risposta a una
richiesta di chiarimenti:] Per Gramsci, cosa si può riutilizzare,
conservare, salvare della cultura popolare e subalterna nella costruzione
di una cultura nuova, di una nuova concezione del mondo e della vita,
non più subalterna? Gramsci non propone ricette, liste della spesa,
con elenchi di cosa prendere e cosa lasciare; non pare incline a prefigurare
i dettagli del mondo come dovrebbe essere. Certo non vuole buttare via
il bambino con l'acqua sporca; e neanche l'acqua, finché è
l'unica che c'è; forse si può dire che il suo atteggiamento
è di starci dentro, in quell'acqua, sporca o non, e aiutare il
bambino a crescere, e intanto cercare di migliorare la pulizia dell'acqua,
anche. E' un atteggiamento che pare di poter esemplificare ad esempio
con una nota del Quaderno 16 (databile al 1933-34) in cui, a partire
da riflessioni critiche sulla storia del marxismo, ragiona sui rapporti
tra intellettuali e masse, tra cultura popolare e alta cultura, in una
visione dinamica e storicamente situata di queste relazioni [scarica
da qui il .pdf]. |
martedì
28 aprile audio della lezione: prima parte seconda parte |
Le
letture italiane di Gramsci. Questo corso propone all'attenzione quarantotto
testi di diciassette diversi autori; potevano essere più numerosi,
meno numerosi, potevano essere diversi. E' possibile ordinarli in alcuni
sottoinsiemi. Un primo gruppo è quello dei brevi testi di Croce (6)
da vedersi insieme a quelli di Salinari, Togliatti e Gerratana (siamo tra
il 1947 e il 1952): documentano l'atteggiamento di Croce rispetto alla pubblicazione
delle opere di Gramsci, e lo scambio polemico che verte sull'individuazione
di una linea De Sanctis-Gramsci alternativa a quella, tradizionale, De Sanctis-Croce.
Un secondo gruppo è quello degli scritti di de Martino (12), compresi
tra il 1949 e il 1954, articolabile al suo interno: «Intorno alla
storia del 'mondo popolare subalterno'» e annessa discussione con
Luporini; scritti su Gramsci e il folklore; il 'folklore progressivo'; la
linea De Sanctis-Croce-Gramsci. Un terzo gruppo è quello degli scritti
di Cirese (15), compresi tra il 1949 e il 2008; tra questi possiamo distinguere:
i primi (1949-1951) di carattere 'militante'; quelli tra il 1959 e il 1980,
cioé il periodo in cui Cirese cerca di liberare la nuova demologia
dall'ipoteca della gracilità teorica che ha storicamente caratterizzato
gli studi di folklore italiani (al sottoinsieme 'ciresiano' può associarsi,
come una delle sue fonti ispiratrici, l'intervento di Santoli del 1951);
lo scritto del 2008, che testimonia di un atteggiamento di ripensamento
critico a autocritico sulle interpretazioni dei fatti socio-culturali ispirate
a posizioni politiche di sinistra, che Cirese ha maturato nei suoi ultimi
decenni. Come piccolo gruppo a sé possiamo considerare i due saggi
di Lombardi-Satriani, impegnati nel dialogo con Gramsci per una ipotesi
di valorizzazione in chiave contestativa delle culture subalterne. Infine
il gruppo dei saggi più recenti (2008-2013), incentrati su percorsi
di rilettura del posto che Gramsci ha avuto nella storia degli studi italiani,
ma anche dedicati alle relazioni possibili tra temi gramsciani e studi antropologici
sulla contemporaneità. Consideriamo il primo gruppo di testi. Croce scrisse, tra il 1947 e il 1950, cinque brevi testi dedicati alle prime 'uscite' gramsciane, dal volume delle Lettere dal carcere al quarto di quelli dei Quaderni (Note sul Machiavelli). Nel primo di questi scritti, sul volume delle Lettere, Croce è senza riserve elogiativo nei confronti di Gramsci, come uomo e uomo di pensiero, dichiara di accettare tutti i suoi molti giudizi su uomini e libri, lo associa alla tradizione dei "nostri grandi pensatori" (Tommaso d'Aquino, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Giambattista Vico...), additandolo ad esempio per i giovani comunisti; peccato però che per questi, per i comunisti, Gramsci sia solo "il vuoto suono del nome e l'abuso irrispettoso che se ne fa per una polemica insipida, benché di mala fede". Infatti "gli odierni intellettuali comunisti italiani troppo si discostano dell'esempio del Gramsci, dalla sua apertura verso la verità da qualsiasi parte gli giungesse, dal suo scrupolo di esattezza e di equanimità, dalla gentilezza e affettuosità del suo sentire, dallo stile suo schietto e dignitoso". Questa impostazione, di voler separare Gramsci dai comunisti viventi, Croce la manterrà nei successivi interventi sui Quaderni, ma esprimendosi con toni di crescente fastidio, e aggiungendo una demolizione del contenuto dei Quaderni stessi: i comunisti hanno reso cattivo servizio a Gramsci, meglio avrebbero fatto ad affidarne il ricordo solo alle "nobili Lettere dal carcere", i Quaderni non essendo che "appunti di osservazioni e di dubbii che egli segnava nelle sue letture"; soprattutto, non si può parlare, per essi, di "cultura" e di "filosofia", ma solo di politica, perché per il materialismo storico cultura e filosofia sono solo gusci per gli interessi di classe, e il suo unico fine è, per sua dichiarazione, "cangiare il mondo". Cultura e filosofia siano lasciate a chi in loro crede. I testi del 1952 (Croce morirà nel novembre di quell'anno) documentano un episodio di 'battaglia delle idee', una articolazione della lotta per l'egemonia in campo culturale che il PCI di Togliatti andava conducendo, anche nel nome di Gramsci. L'oggetto del contendere è Francesco De Sanctis, di cui Salinari e poi Togliatti e Gerratana (sulla scorta della lettura che ne dava Gramsci stesso) rivendicano il diritto a porsi come veri continuatori e autentici interpreti, mentre Croce giudica tale pretesa una infondata invenzione, e considera se stesso unico legittimo erede di De Sanctis. |
martedì
5 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Ernesto
de Martino: «Intorno alla storia del 'mondo popolare subalterno'»
(anche con riferimenti a Giovanni Pizza, «Gramsci e de Martino»,
2013). Cenni biografici [scarica
da qui il .pdf di una scheda biografica essenziale]. Il confronto con
la figura e le posizioni di Croce e l'attenzione specifica per la storia
e la situazione italiane come terreno di verifica per le proprie ipotesi
progettuali sono elementi che de Martino ritrova in Gramsci. De Martino
legge subito e commenta i volumi delle opere di Gramsci man mano che escono,
a partire dal 1947, ed elegge Gramsci a suo interlocutore per una interpretazione
'creativa' del marxismo. Possiamo considerare che per de Martino il lavoro
etnografico abbia avuto la funzione di quella che Gramsci chiamava 'filologia
vivente'. La personalità e la biografia intellettuale di de Martino
concretizzano, per molti aspetti, quel "passaggio dal sapere, al comprendere,
al sentire, e viceversa" che Gramsci considerava necessario per gli
intellettuali in rapporto di adesione organica con il popolo-nazione, e
necessario per fare "politica-storia". Nelle ricerche che de Martino
conduce tra il 1949 e il 1959, e che produrranno le tre monografie Morte
e pianto rituale nel mondo antico nel 1958, Sud e magia nel 1959,
La terra del rimorso nel 1961, si può osservare come si trovi
praticata una posizione fortemente sostenuta da Gramsci, e cioé che
nel fare storia della cultura non si debba separare la storia delle classi
subalterne da quella delle classi dominanti, non si debba considerare la
cultura delle classi subalterne isolatamente rispetto al contesto nazionale. «Intorno a una storia del mondo popolare subalterno» esce su Società (rivista vicina al PCI) nel 1949. E' il saggio più 'politico' di de Martino, provoca un dibattito in cui intervengono diversi interlocutori, e sulla stessa Società Cesare Luporini gli contesta una errata interpretazione di Gramsci, la sottovalutazione della classe operaia e dell'Unione Sovietica nel loro ruolo di guide del processo rivoluzionario a livello, rispettivamente, nazionale e internazionale, e più in generale un certo perdurante crocianesimo nella concezione della storia e della cultura. Nel 1948 de Martino aveva pubblicato Il mondo magico, e i due testi sono associabili a segnare il momento di maggior 'azzardo' teorico di de Martino, nel formulare un progetto di ricerca e di intervento di cui tanto il marxismo quanto il crocianesimo dovevano essere 'creativamente' utilizzati; fu però anche il momento di maggior isolamento di de Martino (su questo si veda l'Introduzione di Cesare Cases alla ristampa del 1973 del Mondo magico), attaccato per lesa ortodossia tanto da Croce quanto dai marxisti; nel giro di qualche anno de Martino ritratterà esplicitamente alcune delle prese di posizione del 1948-49, pur proseguendo con le linee di fondo del suo originale progetto di lavoro. "Mondo popolare sulbalterno": popoli coloniali e semicoloniali + proletariato operaio e contadino delle nazioni egemoniche. Si unificano, nella considerazione di de Martino, sia l'oggetto di studio/soggetto politico (i subalterni occidentali e non occidentali) sia gli specialismi dello studio delle differenze culturali (folklore e etnologia; de Martino preferisce sempre parlare di 'etnologia' e non vede la necessità di una scienza autonoma del folklore). Critica dell'etnologia borghese: è naturalista, cioé considera i primitivi come oggetti di una scienza naturale dell'uomo, e questo "umanesimo circoscritto", questa incapacità di intendere il problema dei primitivi come problema 'storico', è connesso alla dipendenza dell'etnologia tradizionale dall'imperialismo colonialista (de Martino riprende qui l'impianto polemico di Naturalismo e storicismo nell'etnologia del 1941, ma vi aggiunge la chiave di lettura politica). Che insegnamenti può dare l'etnologia sovietica, cioè lo studio della cultura del popolo nella società in cui il popolo non è più subalterno? Primo, mostra in essere la possibilità di un rinnovato umanesimo, un umanesimo allargato, integrale, come non è possibile conseguire da parte dell'etnologia (e della cultura) borghese: lo mostra nell'immagine di Maksim Gorki accanto a Suleiman Stalsky, vecchio analfabeta poeta daghestano, "Omero del Ventesimo secolo", alla presidenza del primo congresso degli scrittori dell'Unione Sovietica nel 1934 [vedili qui]. Secondo, indica che bisogna tenere uniti il compito teoretico della comprensione e quello pratico della trasformazione, lavorando per combattere gli aspetti arcaici delle culture popolari e per favorire lo sviluppo di quelli progressivi. |
venerdì
8 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Ernesto de Martino:
«Intorno alla storia del 'mondo popolare subalterno'» (1949)
e «Note lucane» (1950). Nella "purezza della teoresi"
(come dirà nella risposta a Luporini) de Martino aveva individuato
(in Naturalismo e storicismo nell'etnologia e nel Mondo magico)
i limiti della etnologia tradizionale, criticandone esplicitamente il
naturalismo, e, implicitamente, aveva colto i limiti del crocianesimo,
'storicizzandone' le categorie; aveva anche individuato nel "dramma
esistenziale della presenza che rischia di non esserci nel mondo"
la chiave interpretativa del mondo dei primitivi, che consentiva di riguadagnarlo
alla considerazione storiografica; una volta abbracciati il marxismo sul
piano teorico, e la causa politica del proletariato su quello pratico,
da un lato gli si era chiarita la natura di classe dei limiti dell'umanesimo
borghese (nel 1953, in «Etnologia e cultura nazionale negli ultimi
dieci anni», assocerà a questa critica esplicitamente anche
Croce, che con le sue posizioni sui "popoli di natura", che
"zoologicamente e non storicamente sono uomini" [parole di Croce],
mostrerà la "spietata crudezza" della "ideologia
borghese verso i popoli coloniali" [parole di de Martino]), e dall'altro
il dramma della presenza "si dichiarava con sempre maggiore evidenza
come il dramma di essere respinti dalla «storia»". Questa
'storia' che de Martino pone tra virgolette è quella in cui il
mondo popolare subalterno preme per entrare, quella in cui vuole irrompere,
e irrompe di fatto: è storia 'per sé' (e non solo 'in sé'),
storia come valore, e non solo cronologia di eventi o mera dinamica di
interessi economici (storia come pensiero e come azione, come si intitolava
un libro di Croce del 1938 che fu per de Martino un punto di riferimento
importante). |
martedì
12 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Ernesto
de Martino: gli scritti sul 'folklore progressivo' e quello del 1954 pubblicato
su Lucania; la linea De Sanctis-Croce-Gramsci. Nel 1950 esce il volume
dei Quaderni gramsciani intitolato Letteratura e vita nazionale:
contiene anche le pagine delle "Osservazioni sul folclore", sulle
quali si concentra l'interesse di chi si occupa allora di cultura popolare.
Nel giugno 1951 si tenne a Roma un dibattito sulle 'Osservazioni' gramsciane,
per il quale furono relatori Paolo Toschi, Vittorio Santoli e Ernesto de
Martino (vedi quanto ne dice Cirese nel 1976 in «Scritti su Gramsci
e le culture subalterne», che sta nelle «Postille»
aggiunte a «Concezioni del mondo...»); Santoli ne trasse «Tre
osservazioni su Gramsci e il folclore», pubblicato nel 1951 su
Società, e a quel convegno si riferiscono gli scritti di de
Martino indicati tra le Letture di questo corso con le sigle 1951-1992,
1951a e 1951b. E' in questa occasione che de Martino formula il concetto
di "folklore progressivo", per riferirsi a quelle espressioni
della vita culturale popolare che contengono prese di posizione critiche
nei confronti dell'organizzazione sociale vigente e della politica delle
classi dominanti, e che manifestano consapevolezza, da parte del mondo popolare
subalterno, del proprio ruolo e del proprio valore sul piano storico, umano,
culturale. Ciò su cui interviene de Martino in questi scritti e nei
successivi pubblicati sul Calendario del popolo, non è tanto
lo specifico delle pagine delle "Osservazioni sul folclore", quanto
il più generale tema che interessa Gramsci, quello del rapporto tra
alta cultura e cultura popolare, tra intellettuali e classi popolari. Gramsci
sottolineava quanto la situazione italiana fosse caratterizzata da una frattura
fra quegli elementi, e de Martino argomenta che nell'Italia del dopoguerra
si potevano notare fenomeni incoraggianti che andavano nella direzione di
rendere più dinamica la vita culturale nazionale, con il contributo
'dal basso' del folklore progressivo, e con quello 'dall'alto' dei numerosi
intellettuali che nella letteratura, nella pittura, nel cinema finalmente
dedicavano attenzione al ruolo e alla vita delle classi popolari. L'intervento del 1954 è significativo soprattutto perché testimonia di un cambio di registro da parte di de Martino. Raccomandando ai redattori della neonata rivista Lucania di fare inchiesta sulla realtà culturale della loro regione, non fa più alcun riferimento a un 'folklore progressivo' in atto, ma al contrario sostiene che bisogna documentare la "miseria culturale" del Mezzogiorno, e raccogliere biografie e autobiografie dei contadini (l'ispirazione viene chiaramente da Contadini del Sud di Rocco Scotellaro, appena pubblicato, postumo, a cura di Manlio Rossi-Doria; ma de Martino non manca di polemizzare con lo stesso Scotellaro e con Rossi-Doria e Carlo Levi, in linea con un recentissimo duro intervento polemico di Mario Alicata). Su un'altra rivista nata in quegli anni, La Lapa. Argomenti di storia e letteratura popolare, diretta e redatta da Eugenio Cirese con la collaborazione del figlio Alberto, de Martino fa un brevissimo ma significativo intervento. Per il primo numero della rivista, uscito nel settembre del 1953, de Martino scrive una lettera, che viene pubblicata come primo articolo, subito dopo l'editoriale programmatico, in cui, nel lodare come "eccellente" l'idea di "di un periodico sulla vita culturale tradizionale delle classi popolari" sottolinea come l'occuparsi di questo tema abbia però "bisogno di essere ancora metodologicamente fondato e di giustificarsi in modo serio e persuasivo di fronte alla cultura nazionale". Questa fondazione può avvenire solo in dialogo con le "migliori tradizioni culturali" nazionali, e per l'Italia questo significa "dialogare con la tradizione De Sanctis - Croce - Gramsci, cioè con la nostra più recente tradizione storicista". Solo questo dialogo può radicare gli studi etnologici italiani nella vita culturale, e solo questo radicamento può dare senso alla raccolta del materiale etnologico nazionale ('etnologia' e 'materiale etnologico' sono espressioni che de Martino preferisce rispetto a 'folklore'); questo va detto anche perché la "infatuazione" per la 'applied anthropology' americana pare costituire per alcuni studiosi la sola motivazione per avvicinarsi all'etnologia, facendone così, appunto, degli "sradicati". La rivista, pubblicando con grande evidenza la lettera di de Martino, l'accompagna con una nota, firmata "n.d.r." ma scritta da Alberto Cirese, che sottolinea l'importanza sia di non retrocedere rispetto alle posizioni raggiunte (la tradizione De Sanctis - Croce - Gramsci) sia di non isolarsi rispetto a quanto "si svolge fuori dei confini (geografici e ideologici) della nazione". E infatti la rivista pubblica anche, qualche pagina dopo, uno scritto di Tullio Tentori «Sullo studio etnologico delle comunità» (siamo dunque pericolosamente vicini alla 'applied anthropology'), presentandolo come un implicito avvio di discussione. E la discussione la riprende esplicitamente Paolo Toschi, che nel numero seguente risponde a de Martino, sostenedo che le ricerche di Pigorini, Mochi, Loria, Pettazzoni, e quelle di Comparetti, D'Ancona, Novati, Barbi, Pitrè valgono bene a fondare, rispettivamente, gli studi etnologici e quelli folklorici italiani, perché le buone opere, oltre alle "elucubrazioni teoriche", recano valido contributo metodologico. De Martino naturalmente mantiene il punto, facendo osservare che non la quantità delle ricerche svolte era in questione, ma il loro mancato legame con la corrente più 'europea' degli studi italiani. |
venerdì
15 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Croce,
Gramsci, Lévi-Strauss: si può ragionare sulle differenze e
sulle vicinanze (teoriche e di approccio metodologico) tra Ernesto de Martino
e Alberto Cirese, a partire dal confronto che essi hanno stabilito con ciascuno
di quei tre autori. Croce: per de Martino è rimasto sempre un punto
di riferimento, un termine di paragone, da incrementare, da criticare duramente,
ma non da accantonare; per Cirese è stato un punto di partenza, per
imboccare poi altre strade, anche grazie a Gramsci (salvo recuperarne qualche
aspetto: per l'ultimo Cirese la dialettica dei distinti crociana era preferibile
al materialismo dialettico marxista); de Martino proponeva la tradizione
De Sanctis-Croce-Gramsci, mentre per Cirese Gramsci era piuttosto un antidoto
al crocianesimo. Lévi-Strauss: in La fine del modo de Martino
legge e si scontra con il Lévi-Strauss di Tristi tropici,
mentre il Lévi-Strauss interlocutore di Cirese è l'autore
di Le strutture elemntari della parentela e il sostenitore della
'unità della mente umana'. Gramsci per de Martino: una lettura più
'larga' della sua opera; ispirazione soprattutto politica («Intorno
a una storia del mondo popolare subalterno», il 'folklore progressivo');
interesse centrale per il tema degli intellettuali: alta cultura - cultura
popolare; gramscismo implicito: storia della cultura (religiosa) meridionale
come storia unitaria di élites e classi subalterne; a-gramscismo:
dramma storico della presenza, 'scandalo etnografico', La fine del mondo.
Gramsci per Cirese: lettura più 'stretta', concentrata sulle 'Osservazioni
sul folclore'; ispirazione teorica: dislivelli di cultura, cultura egemonica
e culture subalterne; interesse centrale per il tema degli intellettuali:
alta cultura - cultura popolare, e il progetto di una vita Mondo culto
e mondo popolare. Materiali per una storia; gramscismo implicito: rapporto
alto-basso, la circolazione culturale; a-gramscismo: analisi formal-strutturali
/ inter-intelligibilità delle culture / unità della mente
umana / elementarmente umano (il Cirese antropologo culturale, insomma). Alberto Mario Cirese: cenni biografici [scarica da qui il .pdf di una scheda biografica essenziale; qui puoi vedere una videointervista del 2001]. 1949: «Il 'nuovo intellettuale'»; qui non si parla di folklore e di cultura popolare, ma di un nuovo modello di intellettualità, ispirato alle indicazioni di Gramsci e che innovi rispetto a quelle di Croce: dunque un intellettuale mescolato alla vita pratica, costruttore, organizzatore, persuasore, dirigente (specialista+politico), e non più confinato all''intrinseco' dello specialismo di ogni branca di attività intellettuale. 1951: «Il volgo protagonista» e «Come mi suoni, commare, ti ballo» ricordano temi e approccio degli interventi di de Martino di quegli stessi anni (rispettivamente, «Il folklore progressivo» e «Note lucane»). La considerazione più approfondita e di taglio più teorico sulle note gramsciane inizia qualche anno dopo, e possiamo dire che si sviluppa tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Settanta. E' relativa all'anno accademico 1959/60 la dispensa per il corso cagliaritano di Storia delle tradizioni popolari Orientamenti generali nello studio delle tradizioni popolari, un capitolo della quale è intitolato «Orientamenti storicistici attuali: le 'Osservazioni sul folklore' di Antonio Gramsci». In questa prima occasione di riflessione più distesa sulle note di Gramsci osserviamo da un lato che rispetto al complesso delle riflessioni gramsciane l'attenzione di Cirese è già concentrata sulle pagine delle 'Osservazioni', e dall'altro che sono già esplicitati alcuni dei temi che Cirese giudicherà importanti per l'elaborazione di una nuova teoria degli studi demologici: innanzitutto la nozione di 'popolo' come 'insieme delle classi subalterne', e dunque un suo ancoraggio alla concreta realtà sociale; poi l'approccio 'posizionale', 'relazionale' di Gramsci: il popolo è l'insieme delle classi subalterne di 'ogni' società esistita, dunque di volta in volta, a secondo dei luoghi e dei tempi di cui ci si occupa, quella nozione andrà riempita di contenuto in base ad analisi 'alla scala'; questo vale anche per i fatti di cultura: il folklore è la concezione del mondo del popolo, definita per associazione con questo ma soprattutto per contrasto con le concezioni 'ufficiali', dunque anche le concezioni del mondo (popolari e ufficiali) non si indentificano per determinati contenuti, ma per differenza; infine, la sottolineatura della 'molteplicità' sociale e culturale del mondo subalterno; tutti questi elementi portano a una rottura irreversibile con le concezioni armonistiche e idilliche del foklore, come riconosciuto anche da Vittorio Santoli. «Alterità e dislivelli interni di cultura nelle società superiori» è l'intervento a un convegno di etnologia europea tenutosi nel 1965 in Svezia, poi pubblicato in francese nel 1967, in italiano nel 1968 e nel 1972. Il tema qui affrontato è quello della scientificità dello studio dei fatti culturali popolari, che dipende dalla definizione del suo oggetto e da quella dei metodi di indagine che impiega. L'aggettivo 'popolare' e una nozione generica di 'popolo' non garantiscono né unità né specificità (cioé autonomia) a quell'oggetto e a quei metodi. Né basta per questo il semplice catalogo dei fenomeni di cui demologi, folkloristi, etnologi europei si sono occupati nel tempo (racconti, aratri, fuochi sacri, costumi, pratiche magiche, maschere, edifici, canzoni...): questi studi esistono, certo, ma potrebbero essere considerati specializzazioni di discipline maggiori (letteratura, architettura, storia delle religioni, storia dell'arte...; questo aveva sostenuto, ad esempio, il filologo classico Giorgio Pasquali fin dal 1929, in occasione del primo Congresso nazionale delle Tradizioni popolari, a Firenze). Il contributo principale dell'etnologia europea alla conoscenza dell'uomo è l'aver fatto sperimentare dentro la nostra civiltà quella pluralità e alterità culturali che gli studi sui popoli extra-europei mostrano in modo evidente; l'unitarietà dell'oggetto di studio, e la specificità del punto di vista dell'etnologia europea stanno appunto in questo: nella considerazione dell'alterità culturale interna alla nostra civiltà, che può così venire a costituirsi come un complesso ordinato e intelligibile. Queste differenziazioni culturali interne alle società più evolute possiamo chiamarle 'dislivelli di cultura'; sono presenti anche in epoca di forte dinamismo sociale e comunicativo (in gradazioni assai diverse: dalle semplici varietà o variazioni a vere e profonde fratture): pensiamo alle polarità nord-sud, città-campagna, centro-periferia, élites-classi popolari. I fatti di cultura che ci interesseranno saranno individuabili non aprioristicamente in base a determinati contenuti, ma in base alla loro collocazione nel complesso socio-culturale, baderemo non a 'essenze' ma a 'relazioni' di differenziazione, distinzione, opposizione (intese come dati di fatto, non come espressioni soggettive di polemica o contestazione); ci occuperemo di fatti che 'si differenziano da', che 'si oppongono a' (e perciò non della canzone industrializzata, che pure è ben diffusa e 'popolare'). |
martedì
19 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Si
completa il discorso su «Alterità e dislivelli interni di cultura
nelle società superiori»: a) la nozione di 'popolo' va considerata
nella sua variabilità storica (concezione relazionale di 'popolo':
l'insieme delle classi subalterne di ogni società esistita; Santoli:
il 'popolo' dei demologi è una variabile che assume valori diversi
in ogni sistema culturale); b) i fatti culturali 'euro-etnici' sono formazioni
storiche (i dislivelli interni di cultura si formano per cause storiche,
sia oggettive come le distanze e le difficoltà di comunicazione che
separano centri e periferie, sia soggettive, come l'esclusivismo culturale
dei gruppi egemoni o le resistenze opposte dai gruppi subalterni); c) i
fatti culturali euro-etnici mantengono una loro specificità rispetto
a quelli di cui si occupa l'etnologia, soprattutto in relazione alla maggiore
complessità e articolazione interna delle società occidentali
rispetto alla maggior parte delle altre (così, per i fatti culturali
euro-etnici riscontreremo un caratteristico intreccio di inculturazione
e acculturazione). Tutto quanto detto va poi messo alla prova dei fatti,
nella ricerca, per esempio nel confronto tra le due prospettive fondamentali
per lo studio dei fatti umani, quella storica e individuante e quella antropologica
(o sociologica) e generalizzante. Il progetto ciresiano di dare nuovo spessore teorico agli studi demologici giunge a compimento con il manuale Cultura egemonica e culture subalterne (che esce nel 1973 nella versione completa e definitiva). Fin dal titolo il libro manifesta il fondamento gramsciano di parti importanti del suo impianto, e il riferimento a Gramsci torna più volte sia nelle definizioni teoriche sia nelle sezioni di storia degli studi, ma da entrambi i punti di vista Cirese dialoga anche con etnologia, linguistica, semiologia, sociologia, filosofia. La demologia è così affrancata dall'ipoteca dell'estetica crociana ed esce dal recinto dell'arcaismo; ha voce, ora, per parlare con le discipline guida delle scienze umane, ma gli oggetti specifici del suo discorso, gli oggetti suoi propri, rimangono quelli della 'civiltà' contadina, e non trovano posto quelli di cui sempre più ormai è fatto il "mondo grande terribile e complicato": urbanesimo, industrialismo, migrazioni, comunicazioni e consumi culturali di massa. Il saggio «Concezioni del mondo, filosofia spontanea e istinto di classe nelle 'Osservazioni sul folclore' di Antonio Gramsci» è il più approfondito intervento di Cirese su questioni gramsciane. Originariamente era una relazione a un convegno internazionale gramsciano del 1967, viene pubblicato per la prima volta con gli atti di quel convegno nel 1970, e dunque precede Cultura egemonica e culture subalterne. Ma l'edizione principale è quella in volume del 1976, in cui è corredato da diverse Postille, cioè brevi ma impegnativi interventi dedicati a temi specifici, che ampliano aspetti trattati nel saggio, ma soprattutto discutono con vari interlocutori su questi aspetti e anche su temi trattati altrove, compreso Cultura egemonica. Il volume del 1976 è una raccolta di saggi (Intellettuali, folklore, istinto di classe. Note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci) e si apre con una Premessa che contiene due notazioni importanti. La prima è che il libro è presentato come uno stralcio da una raccolta di testi più ampia (Mondo culto e mondo popolare nell'Ottocento e oltre), progettata da lungo tempo, come raccolta di "materiali per una storia degli atteggiamenti ideologici che la borghesia intellettuale italiana ha assunto verso il mondo subalterno"; è una linea di ricerca che Cirese proseguirà fino alla fine del suo lavoro di studioso (ma Mondo culto non vedrà mai la luce, come tale), e che è molto vicina a quella 'storia degli intellettuali' che era stata al centro degli interessi di Antonio Gramsci. La seconda notazione è che le riflessioni contenute nella raccolta (soprattutto nel saggio su Gramsci e relative postille) vengono da Cirese connesse all'urgente "ripensamento in termini marxisti degli studi etno-antropologici in Italia, che assume le vesti di una ri-fondazione"; urgenza condivisa con diversi studiosi, allora, e da altri contestata, e che vide comunque Gramsci al centro dell'attenzione. Il saggio «Concezioni del mondo...» è un notevole e originale esempio di analisi strutturale delle pagine gramsciane delle «Osservazioni sul folclore» (il riferimento è all'edizione del 1950, dato che l'edizione critica di Gerratana fu pubblicata nel 1975, e il saggio di Cirese era uscito nel 1970; nel libro del 1976 Cirese tiene conto dell'edizione critica in una delle Postille). Il testo di Gramsci è minuziosamente smontato e rimontato, e le caratterizzazioni attribuite alle concezioni del mondo subalterne e a quelle 'ufficiali' confrontate con la costruzione di schemi e tabelle. Il senso dell'operazione è quello di far emergere, di evidenziare intenzionalità significative soggiacenti al testo, che in qualche modo ci fanno comprendere il testo stesso di più e meglio di quanto consenta di fare il semplice 'prenderlo alla lettera'. |
venerdì
22 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
A.M.
Cirese, «Concezioni del mondo, filosofia spontanea e istinto di classe...»:
per Gramsci il folklore è una cosa molto seria, da prendersi sul
serio, e perciò 1) le ricerche sul folklore devono passare dalla
erudizione alla scienza 2) il folklore non è una serie di bizzarrie,
ma una concezione del modo 3) questa concezione del mondo si associa a determinati
strati sociali: il popolo, cioé l'insieme delle classi subalterne
di ogni società esistita 4) questa concezione del mondo è
in contrapposizione (contraddizione, contrasto) con la concezione del mondo
propria delle classi egemoni e dominanti. Questi quattro aspetti legittimano
e definiscono il folklore come oggetto di studio, ma resta da vedere, nel
merito, che valutazione Gramsci dà dei contenuti e delle forme dei
fatti culturali folklorici, e in relazione a cosa, e in vista di cosa, dà
queste valutazioni. Un primo esame delle note raggruppate come 'Osservazioni
sul folclore' produce un elenco di caratterizzazioni negative per contenuti
e forme dei fatti culturali folklorici e di corrispondenti caratterizzazioni
positive per contenuti e forme dei fatti culturali 'ufficiali'; non potrebbe
essere altrimenti, dato che Gramsci si esprime al riguardo in termini programmatici
("il popolo [...] per definizione non può avere concezioni elaborate,
sistematiche e politicamente organizzate e centralizzate": questo è
inevitabile, a causa della sua condizione di subalternità). Ci sono però anche annotazioni di segno diverso, nelle 'Osservazioni', sui fatti folklorici: alcune caratterizzazioni positive, e alcune attenuazioni di quelle negative. Le prime riguardano il campo della 'morale', del 'folklore giuridico', e sono giudizi sulla tenacia, sulla effettualità, sulla progressività di alcuni fatti o aspetti. Sono caratterizzazioni parziali, non si applicano a tutti i fatti folklorici, e dunque i loro corrispettivi 'negativi' non possono applicarsi a tutti i fatti ufficiali. Perciò l'elenco consuntivo del confronto tra folklore e ufficialità (vedilo a p. 78 del saggio di Cirese) va riorganizzato, e questa riorganizzazione fa emergere contesti soggiacenti, punti di riferimento taciti che si mostrano oltre la lettera del testo gramsciano: il nuovo schema quadripartito (vedilo a p. 86 del saggio di Cirese) mostra tre combinazioni che si riferiscono a situazioni di fatto, e una ('ufficiale e progressivo') che descrive un modello, indica una meta da raggiungere. Dunque lo schema rappresenta un processo, e fa emergere il movimento interno al pensiero gramsciano, con i suoi mutamenti di piani del discorso e di punti di vista. In particolare si può argomentare che quando l'analisi di Gramsci si applica allo stato di cose presenti, il confronto viene fatto tra classi subalterne e 'ufficialità' borghese, e vengono sottolineati gli aspetti 'positivi' che le concezioni dei subalterni riescono a mettere in campo (capacità di resistenza e contrapposizione, elementi di attività, effettualità e progressività, spirito di scissione - in relazione al quale Cirese ritiene si possa sviluppare la nozione di 'istinto di classe', non presente esplicitamente nei Quaderni); quando l'analisi verte sul da farsi per ribaltare la situazione di subalternità dei subalterni attuali, il confronto è tra le caratteristiche delle concezioni di questi ultimi e quelle necessarie alla costruzione di una 'ufficialità' nuova, rappresentata dalla filosofia della prassi (ed è qui che emerge la valutazione programmaticamente negativa del folclore, concezione da superare storicamente, proprio in quanto espressione e indice di una situazione sociale ingiusta). Arriviamo così al tema del rapporto tra spontaneità e direzione consapevole, tra masse e intellettuali, che viene posto anche dal prendere in esame l'altro ordine di considerazioni sul folklore, per cui Gramsci a volte ne attenua le caratterizzazioni negative associandovi espressioni come "per lo più", "in grande misura" e simili; in questo modo le separazioni qualitative tra negatività folkloriche e positività ufficiali assumerebbero invece la forma di continuità quantitative, e questo sarebbe coerente con quanto esplicitamente Gramsci più volte sostiene: che non possa esserci "opposizione" tra marxismo e "sentimenti 'spontanei' delle masse", ma solo "differenza 'quantitativa', di grado, non di qualità" (Quaderni, p. 330-331), che debba essere possibile il "passaggio dal sapere, al comprendere, al sentire, e viceversa" (Quaderni, p. 1505), che "tutti gli uomini sono 'filosofi' " e che "tra i filosofi professionali o 'tecnici' e gli altri uomini non c'è differenza 'qualitativa' ma solo 'quantitativa' (e in questo caso «quantità» ha un significato suo particolare, che non può essere confuso con somma aritmetica, poiché indica maggiore o minore 'omogeneità', 'coerenza', 'logicità' ecc., cioè quantità di elementi qualitativi)" (Quaderni, p. 1342). Cirese ritiene però da un lato che queste indicazioni non siano accompagnate da "un preciso criterio di distinzione (non puramente verbale) tra le differenze qualitative (che spezzerebbero l’asserita continuità) e le differenze di quantità di elementi qualitativi (che viceversa non metterebbero in crisi il desiderato legame tra il filosofo 'specialista'e quello 'volgare', tra la 'direzione consapevole' e la 'spontaneità', tra intellettuali e 'semplici', e cioè, per usare termini più correnti e realistici, tra dirigenti e masse, comitati centrali e base, e via dicendo)" e dall'altro che prendendo in esame il complesso delle note gramsciane, prevalgano decisamente osservazioni e valutazioni che vanno nella direzione della separazione qualitativa. Questo metterebbe in causa anche la stessa nozione di 'concezione del mondo', e in particolare la possibilità (non puramente verbale) di definire così tanto il folklore quanto la filosofia della prassi. Ma c'è un'altra risposta possibile, dice Cirese, sempre presente nel testo di Gramsci, ma meno esplicita ed evidente di quella dell'asserita continuità quantitativa tra filosofia spontanea (folklore, senso comune) e concezioni 'ufficiali'. La risposta sta nell'attenzione che Gramsci costantemente pone "a stabilire un costante rapporto tra i fatti culturali e i gruppi sociali che ne sono portatori", e non secondo generalissime distinzioni di classe, ma considerando categorie, gruppi, sottogruppi: "l’impiego che Gramsci fa della nozione di concezione del mondo, almeno quando si tratti di concezioni ‘spontanee’, viene di continuo appoggiato a una fitta rete di richiami alle concrete situazioni sociali, anche se umilissime, di cui il coacervo culturale preso di volta in volta in esame costituisce il 'modo di vedere e di operare'. [...] Così ogni combinazione di elementi culturali che formi il portato di un gruppo sociale comunque identificabile viene a costituire una sorta di ‘unità di fatto’, che può essere guardata dal punto di vista del gruppo che vi si riconosce e che dunque può essere legittimamente chiamata ‘concezione del mondo’ perché, pur non essendolo per noi, tale essa è per altri". Giorgio Baratta ha discusso le analisi di Cirese in un capitolo del suo libro Antonio Gramsci in contrappunto (2007) e nel saggio «Gramsci ritrovato tra Cirese e i 'cultural studies'» (2009). Baratta è stato filosofo, e uno dei maggiori studiosi italiani di Gramsci. Trova importante l'approccio etno-antropologico alla cultura come chiave di lettura complessiva dell'esperienza umana, dato che con l'avvento della società di massa (massificazione, tecnicizzazione, standardizzazione) la cultura "non concerne più una sfera separata del vivere sociale, ma il vivere sociale stesso". Gramsci aveva visto questo, e lo interpretava in termini di lotta per l'egemonia (il titolo ciresiano Cultura egemonica e culture subalterne lo esprime compiutamente). L'analisi strutturale che Cirese fa del testo di Gramsci sprigiona energia, perché riesce a esprimere un "passaggio da una dimensione statica a una dimensione dinamica dell'analisi", mostrando il 'processo' in atto nel pensiero di Gramsci, la "mobilità costitutiva delle categorie gramsciane". Per Gramsci l'azione conoscitiva non è fine autonomo e autosufficiente, ma si integra "con la finalità pratica che, come sappiamo, è il superamento delle opposizioni qualitative che sono alla base del discorso, come quelle, fondanti, tra egemonia e subalternità, tra cultura alta e cultura popolare, tra direzione consapevole e spontaneità." La giusta critica ciresiana che evidenzia il carattere di 'petizione di principio' del tentativo gramsciano di salvare la continuità quantitativa tra spontaneità e direzione consapevole, colpisce al cuore la tradizione gloriosa e fallimentare del 'centralismo democratico'. La risposta che Cirese trova in Gramsci, basata sulla 'connotazione', cioè sul rapporto di solidarietà tra un fatto culturale e un gruppo sociale, è "meno direttamente politica, e tuttavia rivoluzionaria dal punto di vista epistemologico": "Si tratta insomma del dato, che potremmo chiamare comparativo, tra che cosa facciamo noi quando esprimiamo le nostre convinzioni, più o meno scientificamente fondate, e che cosa fanno loro quando, comunque, parlano gesticolano danzano credono ridono e via dicendo. Ha qui radice, credo, sia il concetto etno-antropologico di cultura, sia quello di cultura tout court." |
martedì
26 maggio audio della lezione: prima parte seconda parte |
Luigi M. Lombardi
Satriani, «Gramsci e il folclore: dal pittoresco alla contestazione»
(1967-1970) e «Analisi marxista e folklore come cultura di contestazione»
(1968). Coincidenze e differenze nelle letture di Gramsci di Lombardi
Satriani e di Cirese. Per Lombardi Satriani il ricorso alla analisi marxista
è necessario, per la fondazione metodologica e critica della scienza
folklorica. "Anzitutto, la concezione materialistica della storia
ritiene che ogni cultura sia cultura di classe originata, 'in ultima istanza'
da motivi economici. La cultura 'universale' è in effetti una cultura
di classe esprimente i valori propri delIa classe dominante o ad essa
utili. Ora, ciò che vogliamo sostenere è che a tale cultura
che, essendo della classe dominante, assume un ruolo egemonico si contrappone
la cultura della classe subalterna, portatrice di altri valori. La funzione
che il folklore svolge nei confronti della cultura 'ufficiale', è
contestativa, a volte in maniera consapevole ed esplicita, altre volte
a livello inconsapevole, implicito" (1968, p. 67). "L'ipotesi
fondamentale del nostro discorso è, quindi, come abbiamo già
detto, che il folklore vada interpretato come una specifica cultura elaborata,
con diversi gradi di frammentarietà e di consapevolezza dalla classe
subalterna, con funzione contestativa nei contronti della cultura egemone,
prodotta dalla classe dominante" (1968, p. 70). "[...] assumiamo
il termine di contestazione nel senso di 'addurre testimonianze contrapposte'.
In quest'accezione - che non è quella resa attualmente più
nota dal movimento studentesco, per cui si tratta di una consapevole opposizione
eversiva rispetto al 'Sistema' - è contestativa qualsiasi forma
di 'contrapposizione di documenti, di testi, di testimonianze': con l'intenzione
antagonistica sia esplicita che implicita (a parte la necessaria differenziazione
dei diversi livelli contestativi)" (1968, p. 72). "Nel mondo
popolare subalterno è distinguibile quindi, all'interno di un comportamento
globalmente subìto, un diverso che a livello generalissimo,
è contestativo, se contestativo è, come noi riteniamo, quel
comportamento che è altro dal comportamento prodotto dalla
ideologia dominante: un comportamento cioè, che potenzialmente
si autogoverna" (1968, p. 73-74). Lombardi Satriani segnala e discute
anche gli aspetti di "conformismo", di "reazionarismo dei
dominati" presenti nel folklore, e i problemi posti all'interpretazione
dai fatti culturali condivisi, o che sono stati condivisi in passato,
tra classi dominanti e classi subalterne; c'è poi anche la questione
dei rapporti tra i sessi, con le donne che assumono il ruolo di categoria
oppressa, nell'ambito dei rapporti sociali interpersonali, come lo è
il proletariato sul piano dei rapporti tra le classi. Sul ruolo del ricercatore
folklorista, Lombardi Satriani conclude così: "Il materiale
folklorico, infine, anche se di per sé non rivoluzionario, può
essere assunto in maniera rivoluzionaria. lntendiamo dire che nella prospettiva
qui, per quanto sommariamente, delineata, la ricerca del folklorista -
che non intenda evadere, attraverso il comodo alibi del 'neutralismo scientifico'
dalla sua corresponsabilità con la società in cui vive -
assume il valore di denuncia delle condizioni di vita inumane che società
classista inevitabilmente impone agli sfruttati, e quindi supera consapevolmente
il discorso strettamente culturale, che viene, così, recuperato
in una dimensione politica che ha come sbocco 'necessario' l'impegno rivoluzionario"
(1968, p. 86). |
pagina composta il 3-08-2014 | aggiornata il 17-03-2016 | home:http://www.etesta.it/ |